Prima di passare ai servizi di fibra ottica, bisogna accertarsi che nella propria zona di residenza vi sia la copertura necessaria, poiché tale servizio non è ancora attivo su tutto…

Fibra ottica: la copertura e le tariffe

Fibra ottica: la copertura e le tariffe

Prima di passare ai servizi di fibra ottica, bisogna accertarsi che nella propria zona di residenza vi sia la copertura necessaria, poiché tale servizio non è ancora attivo su tutto il territorio nazionale (i comuni oggi attivi sono solo 500).

La velocità di connessione in fibra ottica raggiunta in Italia parte da 20 Mega fino ad arrivare a 300 Mega, a seconda della tecnologia di accesso alla rete (FTTC, FTTS o FTTH).

Diverse sono le tariffe di fibra ottica proposte dai gestori telefonici, come Tim che ha un’unica tariffa dove offre una connettività che raggiunge i 100 mega in download e 20 Mega in upload. Le promozioni attivabili sono: Smart fibra, che oltre internet comprende anche le chiamate con scatto alla risposta; Smart Fibra e Sky Tv, internet Fibra e Sky tv senza l’ausilio della parabola.

Per quanto riguarda la concorrenza, Vodafone (a seconda dei comuni) propone una velocità di connessione base cha va da 30 mega a 100 mega in download e da 3 mega a 20 mega in upload, attivabili grazie ai servizi: Super Fibra, che include internet e chiamate con scatto alla risposta; Super Fibra Family, che comprende internet e chiamate senza scatto alla risposta.

Anche Fastweb non è da meno, considerata la prima compagnia telefonica a lanciare la fibra, fornisce una connessine con la velocità di 20 mega in download e 10 mega in upload, attivabili con le seguenti promozioni: Fastweb Joy + Ultrafibra, che interessa solo la connessione internet; Fastweb Jet + Ultrafibra, internet e chiamate senza scatto alla risposta; e Fastweb SuperJet + Ultrafibra, che comprende internet e chiamate senza scatto alla risposta.

Infostrada propone una velocità di connessione base di 30 mega in download e 3 mega in upload, ance se a Milano la connessione raggiunge una velocità di 100 mega in download e 10 mega in upload. Le promozioni disponibili sono: Absolute Fibra, con internet illimitato e chiamate con scatto; e All Inclusive Unlimited Fibra, con internet illimitato e chiamate senza scatto verso tutti.

Infine Tiscali, disponibile in 140 comuni, con una velocità di connessione pari a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, offre la tariffa Fibra Full: internet e chiamate senza scatto alla risposta.    

Leave a Reply