L’agguerrita concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni mantiene i prezzi a un livello ragionevole per tutti i prodotti a banda larga. Ci sono un sacco di vantaggi e offerte per risparmiare…

Fattore prezzo: ADSL, fibra ottica o WiMax?

Fattore prezzo: ADSL, fibra ottica o WiMax?

L’agguerrita concorrenza nel

mercato delle telecomunicazioni mantiene i prezzi a un livello ragionevole per tutti i prodotti a banda larga. Ci sono un sacco di vantaggi e offerte per risparmiare denaro. Ma per quanto allettante la cosa potrebbe essere, bisogna ricordare che il fattore dei costi di connessione e di lavoro non è la prima cosa che bisogna considerare. Bisogna inoltre considerare il costo per tutta la durata del contratto, dopo la fine degli sconti. Se si desidera che i servizi di rete fissa e di visualizzazione della TV permettono di avere altri servizi e di risparmiare, acquistando un pacchetto completo.

ADSL o fibra ottica? La linea ADSL è la forma più ampiamente disponibile di connettività veloce in Italia, la tipologia di banda larga più economica. A seconda del fornitore i prezzi partono da poche decine di euro al mese, una tipologia di connessione che consente di avere dati illimitati e velocità di download che possono raggiungere anche 8Mbps. A seconda del contratto e del tipo di ADSL che si sottoscrive, il prezzo e i servizi offerti saranno diversi.

La fibra ottica è di gran lunga più veloce e più avanzata della linea ADSL, in questa maniera ci si dovrebbe generalmente aspettare di pagare un canone maggiore per il maggior livello di servizio offerto. La linea fibra ottica non è disponibile in tutte le città, ma solo in alcuni centri maggiori, come ad esempio Roma o Milano.

Quando si parla di banda larga, ADSL o fibra ottica, in genere si ottiene per quello che si paga. La fibra ottica offre un servizio internet molto più veloce e più snello, ma se il prezzo è la preoccupazione principale, allora l’ADSL è sicuramente l’opzione migliore e più economica per essere on-line e connessi 24 ore su 24.

Un’alternativa è il WiMax, molto veloce ed economica allo stesso tempo.

Leave a Reply