Sul panorama delle offerte di telefonia fissa, quelle proposte da Fastweb sono tra le più competitive sia per quanto riguarda internet adsl tradizionale che per quanto riguarda la connessione in…

Fastweb, come configurare il modem

Fastweb, come configurare il modem

Sul panorama delle offerte di telefonia fissa, quelle proposte da Fastweb sono tra le più competitive sia per quanto riguarda internet adsl tradizionale che per quanto riguarda la connessione in fibra ottica, che attualmente garantisce una velocità di 200 mbps in fase di download (a seconda della città in cui è presente questo tipo di copertura).

Nelle offerte Fastweb spesso il modem è incluso nel costo della tariffa mensile, ma altri modelli presenti sul mercato risultano essere compatibili con la linea del gestore, come ad esempio: Netgear D6200 e Netgear D7000, Asus DSL AC68U, Belkin Surf N300 Modem Router- F9J1002, Digicom RAW 150 – A02, Digicom RAW 300 – A01, D- LINK DSL- 2640B/ 2740B/ 2050B/ 3580L, Fritz! Box 3390/ 3490, Linksys X2000, Netgear D6200/ DGN 2200, Sitecom WLM- 3600 e Zyxel VMG1312 – B10A.

Nel caso della fibra ottica, con Fastweb si ha bisogno di un modem VDSL, ma se la rete è in VoIP si può utilizzare solo il modem Fastweb. Se invece la linea telefonica è quella tradizionale e la connessione fibra è FTTH, si può utilizzare qualsiasi tipo di modem VDSL.

La procedura di istallazione del modem è sempre uguale per qualsiasi tipo di connessione. Come prima cosa bisogna staccare tutti gli apparati telefonici e inserire il filtro doppio nella presa, in cui va collegato il cavo del modem router e dopo la presa di alimentazione. A questo punto si può procedere con l’accensione del dispositivo. Bisogna anche collegare il filo del telefono anche al modem nella porta Phone/ Tel.

Una volta inseriti i parametri per la configurazione si può inserire il cavo ethernet che collega il modem al computer e registrare l’abbonamento sulla pagina di registrazione di Fastweb.

Ricordiamo inoltre quali sono le offerte Fastweb: Joy (al costo di 20 euro al mese per i primi 6 mesi, comprende internet illimitato); Jet ( al costo di 20 euro al mese per i primi 12 mesi, comprende internet illimitato e chiamate gratis con scatto alla risposta); e SuperJet (al costo di 25  euro al mese per il primo anno comprende internet illimitato e chiamate verso tutti senza limiti).

Per la fibra è necessario aggiungere 5 euro in più al costo mensile della tariffa base.

Leave a Reply