È in arrivo la rivoluzionaria eSIM per dire addio alla sim fisica: una vera e propria evoluzione della sim card tradizionale pronta ad essere messa sul mercato dai maggiori…

eSIM, la rivoluzione per la telefonia mobile

eSIM, la rivoluzione per la telefonia mobile

 

È in arrivo la rivoluzionaria eSIM per dire addio alla sim fisica: una vera e propria evoluzione della sim card tradizionale pronta ad essere messa sul mercato dai maggiori gestori di telefonia fissa, già entro la fine di quest’anno.

Con l’avvento della eSIM si metterà fine alla vita delle vecchia sim card (micro e nano), che verrà sostituita con un modulo integrato direttamente sul telefono. La eSIM diventerà un componente fissa del dispositivo telefonico, un chip già inserito dai produttori dello smartphone, e non potrà più essere rimossa. La eSIM sarà gestita direttamente all’interno del dispositivo, tramite il software.

La eSIM è una soluzione facile e veloce per scegliere l’operatore e la tariffa che ci interessa, riducendo di gran lunga i tempi di attesa. Non solo sarà in grado di gestire le informazioni di sicurezza, autenticazione e connessione per uno o più operatori, ma sarà anche possibile effettuare procedure di portabilità, cambiare gestore telefonico, oppure avere più operatori contemporaneamente e creare un mix perfetto tra le migliori offerte telefoniche in circolazione. Con la eSIM  si potrà finalmente combinare i piani tariffari voce, internet ed sms più vantaggiosi, da scegliere a seconda della situazione, senza avere bisogno di scomparti multisim sul proprio dispositivo telefonico.

Tra i brand più interessati a questo nuovo standard: Apple e Samsung. Per Samsung, il primo prodotto con eSIM sarà la nuova versione del Gear S2 Samsung. Mentre per Apple, con l’Apple SIM è già in parte possibile fare questo, ovvero scegliere il piano dati del proprio iPad, direttamente dal device. L’Apple SIM rappresenta una sorta di versione semplificata dell’eSIM, poiché con questa versione della Apple non è possibile effettuare chiamate, perché non è supportata da tutti i gestori telefonici e ha una operatività limitata in poche aree geografiche.

La eSIM rappresenta una vera evoluzione e presto sarà uno standard universale, in grado di apportare maggiori vantaggi anche a livello della sicurezza in caso di furto del telefono. Non solo eSIM porterà alla rivoluzione gli hardware degli smartphone, creando tariffe telefoniche flessibili e conformi alle proprie esigenze. La eSIM sarà di sicuro una scelta vantaggiosa, dalla quale dipenderà un reale risparmio economico.

Leave a Reply