La connessione DSL a banda larga, nota anche come Asymmetric Digital Subscriber Line, è un mezzo di trasmissione di informazioni digitali ad alta velocità tramite un cavo telefonico in rame….

Cos’è l’ADSL e come verificare la copertura della linea

Cos’è l’ADSL e come verificare la copertura della linea

La connessione DSL a banda larga, nota anche come Asymmetric Digital Subscriber Line, è un mezzo di trasmissione di informazioni digitali ad alta velocità tramite un cavo telefonico in rame. Si tratta di una connessione “always on”, nel senso che si è sempre connessi alla rete a differenza di una normale dial-up il cui accesso è limitato ai periodi di effettiva connessione da parte dell’utente.

La connessione ADSL è particolarmente adatta per per la navigazione Web, per l’uso di intranet aziendale e per la ricezione di materiale audio-video digitale. La tecnologia supporta anche il collegamento analogico sulla stessa linea, che consente di effettuare simultaneamente chiamate vocali o ricevere fax. Quali sono i principali vantaggi della banda larga ADSL? In primo luogo, la velocità. L’ADSL a banda larga offre accesso digitale ad alta velocità. E’ una connettività flessibile nel senso che può essere usata per ogni necessità sia da computer che da tablet e smartphone. In più, come detto, non pregiudica l’uso normale del telefono.

Sono tanti i fornitori di connessioni ad internet ADSL, come ad esempio Telecom o Infostrada giusto per citarne alcuni. Se sei alla ricerca di una connessione ADSL e vuoi sapere se la tua zona di residenza è coperta, puoi effettuare un test di verifica copertura ADSL, sia con il numero di telefono che, se non si ha già una linea telefonica, utilizzando l’indirizzo dove la connessione dovrà essere attivata. Con questo test sarà possibile sapere, oltre che la disponibilità o meno della futura connessione, anche quale offerta è ideale per la velocità di connessione presunta a seconda dell’operatore al quale ci si sta affidando.

Il test di verificacoperturaadsl, se svolto con gli strumenti giusti, è il modo migliore per poter usufruire di una connessione a banda larga nel breve periodo.

Leave a Reply