Tra le 10 migliori tecnologie che sono destinate a cambiare il nostro modo di vivere vediamo anche il Worldwide Interoperability for Microwave Access, più comunemente indicato come WiMAX, uno standard…

Cosa significherà il WiMax per le imprese

Cosa significherà il WiMax per le imprese

Tra le 10 migliori tecnologie che sono destinate a cambiare il nostro modo di vivere vediamo anche il Worldwide Interoperability for Microwave Access, più comunemente indicato come WiMAX, uno standard wireless emergente che ha visto un aumento eccezionale dell’interesse globale, con una diffusione enorme in ogni regione geografica e tra diversi operatori del settore, in pochi anni.

Nonostante l’alto profilo, c’è ancora una notevole confusione. Le domande abbondano relativamente a come il WiMAX si possa inserire nel mondo delle comunicazioni wireless. Sarà in grado di sostituire il WiFi? Sarà in grado di competere con i sistemi cellulari 3G? Quali tipi di fornitori lo offriranno? Quest’ultima domanda porta con sé alcune interessanti scenari che riguardano il

WiMAX e il panorama competitivo in cui esso si trova. Andiamo a guardare nello specifico le implicazioni che il WiMAX porta con sé per gli utenti aziendali e per i manager IT.

Internet ovunque. Il Blackberry e altri dispositivi mobili prendono un sottoinsieme di applicazioni enterprise, come i calendari, gli elenchi di contatti, le e-mail, ecc. I telefoni cellulari consentono oggi praticamente di avere tutta una serie di servizi attraverso una rete di operatori pubblici, offuscando così il confine tra uso business e uso personale. Il WiMAX permette di collegare tutti i dispositivi praticamente da ovunque, sia con un computer portatile che con uno smartphone mobile.

Mano a mano che i professionisti mobili e i consumatori cominciano a vedere gli smartphone come dei dispositivi sempre più personali, sempre presenti nella nostra vita di tutti i giorni, sia personale che lavorativa. Con l’avvento del WiMax i responsabili IT delle aziende dovranno prepararsi a questa sorta di cambiamento, di espansione dei confini, sia per sé stessi che per i propri lavoratori dipendenti. Sicurezza, i servizi, le giuste partnership con fornitori di infrastrutture e operatori di rete, sono cose da prendere in considerazione.