Fibra ottica è un termine usato per indicare della plastica o del vetro che trasporta luce. I principi alla base di questo concetti sono in realtà piuttosto “”vecchi””, ma negli…

Cos è la fibra ottica

Cos è la fibra ottica

Fibra ottica è un termine usato per indicare della plastica o del vetro che trasporta luce. I principi alla base di questo concetti sono in realtà piuttosto “”vecchi””, ma negli ultimi anni la fibra ottica è diventata una tecnologia incredibilmente importante dato che l’infrastruttura di comunicazione internet ha cominciato ad usarla per trasmettere dati a velocità estremamente elevate.

Questo tipo di fibra offre una serie di vantaggi rispetto al classico filo di rame, anche in termini di velocità della connessione ad internet. Il più importante tra tali vantaggi è che c’è molta meno degradazione di segnale. Inoltre, è una tecnologia immune alle interferenze elettromagnetiche, che possono ostacolare seriamente la trasmissione dei dati lungo i classici fili metallici. Questo permette di avere un maggior livello di sicurezza dato che la fibra ottica è in grado di “”sopravvivere”” ad un impulso elettromagnetico che avrebbe invece distrutto i cavi metallici.

Il principio di base dietro alla fibra ottica è abbastanza semplice: la fibra è rivestita per renderla completamente riflettente sulla parte interna, in modo che quando la luce entra rifletta senza perdere nulla, fino ad arrivare all’altra estremità. L’idea di base, ovvero portare la luce per rifrazione, è, come detto, molto antica, tanto che risale al 1840.

In virtù del suo basso livello di degradazione, processo noto anche come attenuazione, la fibra ottica è ideale per la comunicazione a lunga distanza. Mentre il filo metallico richiede dei ripetitori che devono essere installati entro brevi distanze al fine di avere un segnale comunque forte, le fibre ottiche possono essere portate anche per lunghe distanze senza un ripetitore, cosa che permette di ridurre drasticamente i costi.

Oggi la tecnologia della fibra ottica è fornita anche da diversi provider di connettività internet e consente di avere una velocità di connessione decisamente maggiore rispetto a quella garantita, ad esempio, dalla classica ADSL.

Leave a Reply