In un recente sondaggio, il 70 % dei proprietari di tablet e il 53 % degli smartphone / cellulare possessori di telefoni hanno dichiarato di usare degli hotspot pubblici per…

Consigli di sicurezza per connettersi alle reti pubbliche in WiFi

Consigli di sicurezza per connettersi alle reti pubbliche in WiFi

In un recente sondaggio, il 70 % dei proprietari di tablet e il 53 % degli smartphone / cellulare possessori di telefoni hanno dichiarato di usare degli hotspot pubblici per connettersi al Wi-Fi. Tuttavia, poiché i dati inviati tramite Wi- Fi possono essere facilmente intercettati, molti dispositivi mobili e portatili rischiano la sicurezza dei propri dati personali. Inoltre, se il dispositivo o il computer non è protetto da una sicurezza efficace e da un

software anti -malware, i rischi sono ancora maggiori.

Con i bar, gli hotel, i centri commerciali, gli aeroporti e molti altri luoghi che offrono ai propri clienti l’accesso gratuito al Wi- Fi, questo è un modo conveniente per controllare la posta elettronica, per scrivere su il social networking o per navigare in rete quando si è fuori. Tuttavia, i criminali informatici spesso spiare le reti Wi-Fi pubbliche e intercettare i dati che vengono trasferiti attraverso il collegamento stesso.

Quando ci si collega ad un WiFi, bisogna trattare tutti i collegamenti con sospetto. Non occorre mai dare per scontato che un collegamento Wi -Fi sia legittimo. Potrebbe essere un collegamento fasullo che è stato istituito da un criminale che sta cercando di acquisire preziose informazioni personali dagli ignari utenti. Alcune connessioni fasulle, che sono state istituite da utenti malintenzionati, avranno un nome che è volutamente simile a caffè, hotel o ad un altro luogo che è dotato di connessione Wi – Fi gratuita. Dunque occorre fare ancora più attenzione a non cadere in inganno.

Se si ha bisogno di accedere a dei siti web che memorizzano password o molto particoli, come ad esempio delle informazioni sensibili (tra cui siti di social networking, shopping online e siti di online banking), può valere la pena effettuare l’accesso tramite la rete cellulare invece che usando la connessione Wi -Fi pubblica.

Sono piccoli consigli che possono fare la differenza.

Leave a Reply