1. Dì ai tuoi genitori che cosa si sta facendo. Se essi lo sanno, saranno più tranquilli nel vedervi utilizzare internet. 2. Fare attenzione con il cellulare. Non bisogna inviare…

Consigli per bambini e ragazzi per navigare in sicurezza

Consigli per bambini e ragazzi per navigare in sicurezza

1. Dì ai tuoi genitori che cosa si sta facendo. Se essi lo sanno, saranno più tranquilli nel vedervi utilizzare internet.

2. Fare attenzione con il cellulare. Non bisogna inviare immagini che potrebbero metterti in imbarazzo, neanche al tuo migliore amico. Qualcuno può entrare in possesso del tuo cellulare e farti passare un brutto momento.

3. Non dare a nessuno il nome della tua scuola. Non dare il tuo nome della scuola, indirizzo o numero di telefono a persone con cui si comunica su internet.

4. Non incontrarsi con gli amici di internet. Se è necessario, bisogna sempre andare con un adulto. Le persone non sono sempre quelle che fingono di essere.

5. Dire a qualcuno se le persone in internet iniziano a dire cose che non ti piacciono. In caso di problemi, chiedere consiglio ad un altro adulto.

6. Segnala un cattivo comportamento di un utente del sito che stai utilizzando.

7. Non lasciare che i bulli vincano. Stampa e salva tutti i messaggi e mostrali a qualcuno, come un genitore o un insegnante, chiedendo loro di aiutarti. Se tale persona

non ti aiuta, chiedi ancora a qualcun altro.

8. Non rispondere alle brutte e-mail. Non rispondere alle e-mail brutte o ai messaggi negativi. Piuttosto, blocca o ignora il mittente.

9. La cosa ti può mettere in imbarazzo? Non mettere foto o cose che potrebbero metterti in imbarazzo su internet.

10. Sii gentile, anche se sei arrabbiato. Se qualcuno ti fa arrabbiare, non mostrarti arrabbiato

in internet.

11. Mantieni la tua privacy. Non usare mai il tuo vero nome o qualsiasi cosa che possa aiutare ad identificare la tua età o il sesso. Meglio usare nomi casuali.

12. Nascondi il luogo in cui vivi, non rivelare mai in quale città ti trovi e non pubblicare foto che potrebbero fornire degli indizi circa la tua posizione, la scuola o il club che si frequenta.

13. Proteggi i tuoi dati personali. Non fornire mai il tui indirizzo o numero di telefono

Leave a Reply