Quando si parla di connessione ad internet per le imprese, il discorso si fa molto delicato. A seconda della vostra azienda, la connessione ad internet potrebbe essere vitale. Se avete…

Connettività per le imprese: meglio il WiMax o l’ADSL?

Connettività per le imprese: meglio il WiMax o l’ADSL?

Quando si parla di connessione ad internet per le imprese, il discorso si fa molto delicato. A seconda della vostra azienda, la connessione ad internet potrebbe essere vitale. Se avete un’impresa agricola, magari, potreste non averne bisogno e portarvi a casa la parte di lavoro in cui la connessione alla rete servirebbe (ad esempio, per parlare con eventuali clienti o fornitori, per aggiornare il vostro sito internet o anche per trovare nuovi mezzi agricoli da acquistare). Se invece avete un’impresa di realizzazione di siti internet il discorso cambia completamente.

In questo caso la connessione deve essere a dir poco ottima, non deve avere “down” (ovvero deve essere sempre disponibile) e deve permettere di fare l’upload e il download di file in maniera molto veloce. La scelta del giusto fornitore internet, se avete bisogno della connessione per lavorare, deve essere fatta con attenzione.

Uno dei primi “dilemmi” da risolvere è quello se optare per una connettività ADSL o per una WiMax. Nel primo caso, ovvero la connessione ADSL, stiamo parlando della classica connessione ad internet, che è molto buona soprattutto se vivete in grandi città, mentre potrebbe diventare decisamente meno buona se vi trovate in piccoli comuni. Uno dei problemi più grandi della connessione ADSL è che potrebbe saltare per svariati motivi, lasciandovi improvvisamente senza la rete internet per lavorare. Pessima idea se magari state parlando con un cliente.

Il WiMax, d’altra parte, offre il vantaggio di avere una velocità ed una stabilità di connessione maggiori, il che sicuramente permetterà di avere degli interessanti benefici. D’altra parte, attualmente, nel nostro paese il WiMax non è disponibile ovunque.

Se avete la facoltà di scegliere potete anche pensare di confrontare le offerte degli operatori ADSL e quelle degli operatori WiMax, sia in termini di costo che di extra garantiti, e scegliere di conseguenza la soluzione migliore.

Leave a Reply