Avere internet a casa è oggi una cosa alla quale non si può rinunciare: vuoi per leggere le email personali, vuoi per navigare in rete alla ricerca di notizie o…

Connettività a casa: meglio il WiMax o l’ADSL?

Connettività a casa: meglio il WiMax o l’ADSL?

Avere internet a casa è oggi una cosa alla quale non si può rinunciare: vuoi per leggere le email personali, vuoi per navigare in rete alla ricerca di notizie o di una ricetta, vuoi ancora per aggiornare il proprio status sui social network che si usano, la rete oggi ci serve.

Quando però siamo alla ricerca di una buona rete internet per casa, uno dei dilemmi principali che si può avere è: ADSL o WiMax?

La linea ADSL è sicuramente la connettività classica che le varie aziende propongono per quanto riguarda internet a casa e potrebbe essere la scelta migliore se ne avete la possibilità: ci sono tante offerte, tante alternative in termini di pacchetti (banda a consumo, banda illimitata, telefonate incluse, ecc) e, soprattutto nelle grandi città, la velocità di connessione è decisamente buona.

Il WiMax, d’altra parte, si presenta come scelta “obbligata” se vi trovate in un piccolo comune non raggiunto da linea ADSL, ad esempio. In questo caso potete “sfruttare” il segnale del WiMax, in grado di coprire anche aree fino a 50 chilometri ed oltre, a seconda della posizione dell’antenna. Potete optare per il WiMax anche se non volete stare dietro ai “capricci” dell’ADSL, dato che è risaputo che questa connettività a volte funziona ed altre meno, oppure se volete, in termini di stabilità di segnale, qualche cosa di meglio.

Ecco dunque che la scelta tra ADSL o WiMax per la connettività di casa può essere fatta in maniera molto semplice andando a valutare le varie proposte ed offerte delle aziende che, su internet, propongono tali pacchetti, tenendo ovviamente presenti le proprie personali necessità in tal merito.

Indipendentemente dall’uso che si fa di internet a casa, si vuole ovviamente un servizio che possa funzionare sempre, in maniera da poterlo usare ogni volta che se ne ha bisogno.

Leave a Reply