Per poter navigare in rete in modo corretto è necessario impostare modem nel modo giusto. Ma come si configura il modem? Oggi vediamo i parametri per l’abbonamento all’offerta Telecom a…

Configurare il modem per navigare a 7 mega

Configurare il modem per navigare a 7 mega

Per poter navigare in rete in modo corretto è necessario impostare modem nel modo giusto. Ma come si configura il modem? Oggi vediamo i parametri per l’abbonamento all’offerta Telecom a 7 mega, come per esempio Internet Pack Casa, evitando di richiedere assistenza.

La maggior parte delle volte la configurazione è automatica e seguendo le linee guida il processo è molto lineare.

Collegare il Modem. Il primo passaggio è quello relativo al collegamento del modem alla presa telefonica possibilmente vicino ad una presa di corrente. Si deve inserire il filtro ADSL alla presa telefonica e poi collegare il cavo del telefono al filtro ADSL con scritto Modem e l’estremità alla porta ADSL del modem.

Seguendo gli step del CD autoinstallante si collega il PC al modem. Per avere comunque un’idea sulla modalità di connessione ed i parametri basterà seguire questi semplici passi.

Per gestire la Password basterà aprire il browser all’indirizzo IP http://192.168.1.1 oppure http://alicegate e se avete già una password impostata per accedere alla gestione del modem entrerete in automatico, altrimenti si dovrà impostare la password, cliccando sul pulsante “Accedi” senza inserire la password. Lo username e password standard per i servizi Telecom ADSL è “aliceadsl”.

Gestire il Modem. La procedura guidata per iniziare la gestione del Modem è molto semplice ma per essere certi di non avere alcun tipo di problema ecco i parametri che bisogna conoscere (applicabili per una connessione da 7 mega fino a 20 mega):

  • VPI: deve essere 8
  • VCI: dovrebbe risultare 35
  • Modalità connessione: se il vostro abbonamento prevede una connessione 24/24 dovrebbe risultare Routed che indica connessione automatica
  • Protocollo di Connessione: generalmente PPPoE altrimenti PPPoA
  • Modulazione: Multimode
  • Modalità ADSL: in questo caso ADSL 2

Stato Connessione. È possibile dal modem verificare altri parametri legati al funzionamento della connessione, come la velocità di allineamento del modem, l’indirizzo IP e DNS (preferibilmente impostati in automatico).

Configurazione Wi-Fi. Nella sessione “Gestione Modem” sarà possibile impostare la configurazione Wi Fi attraverso l’opzione Wi-Fi. Cliccandoci compariranno una serie di informazioni quali la Rete Wi-Fi (SSID), la lista delle reti Wi-Fi, lo Stato interfaccia Radio che vi indica se il Wi-Fi è attivo, e dove è possibile cambiare la configurazione Wi-Fi del vostro modem.

Terminate tutte le procedure vi verrà chiesto di riavviare il modem.

Leave a Reply