Con Tooway la banda larga è per tutti

Tooway è un servizio di connettività via satellite per avere Internet a 22 Mega con una qualità di servizio comparabile alla fibra. Ciò è possibile grazie alla connessione a banda larga bidirezionale disponibile in tutta Europa. Il servizio è stato lanciato nel 2007 tramite due satelliti Eutelsat geostazionari, Hot Bird 6 ed Eurobird 3. Alla fine del 2010, Eutelsat ha lanciato KA-SAT, il primo satellite a larga banda Europeo ad operare in banda Ka. Il KA-SAT è stato posizionato al 9° Est, e fornisce accesso Internet e servizi di broadcasting in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo. I servizi commerciali sono iniziati sul KA-SAT alla fine di Maggio 2011. I servizi Tooway su KA-SAT forniscono fino a 20 MB/s in downstream e fino a 6 MB/s in upstream.
Esso consente di avere la connessione a banda larga sempre a disposizione, in tutta Europa. In questo modo l’utente può navigare in rete, inviare e ricevere e-mail, scaricare musica, guardare video, usare i social network ma anche trasferire dati e monitorare degli edifici.
Il vantaggio di avere la connessione ad internet via satellite consiste nella sua copertura illimitata. A parte qualche sporadico caso isolato, qualunque ufficio o abitazione, in qualsiasi area geografica italiane può essere dotata di una piccola parabola che punta verso il cielo.

Le offerte Tooway

Too way propone 6 piani tariffari che si differenziano in base ai giga di traffico internet satellitare inclusi. Per quanto concerne i piani tariffari, il cliente Tooway potrà scegliere tra 6 diverse proposte.

  • Too way 10: 10 GB al mese di traffico a consumo, a 24,90 euro al mese per 6 mesi, e 30 euro al mese per i mesi succesivi.
  • Too way 16: 16 GB al mese di traffico a consumo, a 24,90 euro al mese per 6 mesi, e 34,90 euro al mese per i mesi successivi.
  • Too way 25: 25 GB al mese di traffico a consumo, con inclusa la navigazione di notte senza limiti, a 24,90 euro al mese per i primi 6 mesi, e 44 euro al mese per i mesi successivi.
  • Too way 40: 40 GB al mese di traffico a consumo, con inclusa la navigazione di notte senza limiti, a 52 euro al mese per i primi 6 mesi, e 54 euro al mese per i mesi successivi.
  • Too way Infinite: navigazione illimitata, a 65 euro al mese per i primi 6 mesi, e 72 euro al mese per i mesi successivi.

Come funziona Tooway?

Tooway fa uso del protocollo Internet su satellite per consentire ai clienti in Europa e nel Bacino del Mediterraneo di navigare con accesso ad Internet.
Diversamente dai servizi che si appoggiano ad infrastrutture terrestri (come Internet via cavo ed ADSL) la connessione via satellite consente una maggiore copertura.
Le tecnologie a banda larga senza fili terrestri sono concentrate sui centri delle aree urbane e lasciano i clienti al di fuori di tali aree con collegamenti a banda stretta o senza alcuna connessione. Ciò favorisce il fenomeno del digitale divide, che riguarda ancora milioni di persone. Grazie alla velocità di download e upload di Tooway, rispettivamente di 22 Mbps e 6 Mbps, e alla copertura garantita ovunque, internet satellitare rappresenta la soluzione migliore per le aziende ed i privati che risiedono in aree geografiche non coperte dalla banda larga via cavo.
Grazie all’avanzata tecnologia di connessione creata da Eutelsat, i suoi utenti possono collegarsi alla rete a prescindere dalla presenza dalla linea telefonica e dalla rete analoga.
La connessione è garantita sia da un modem che invia e riceve dati satellitari sia da una parabola satellitare di tipo bidirezionale, la quale comunica con il satellite ricevendo segnale internet. Il segnale internet rimane sempre attivo e operativo ovunque, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, grazie alla potente copertura satellitare Eutelsat.
Quest’ultima è terzo operatore satellitare a livello mondiale e possiede circa 29 satelliti con i quali vengono coperti tre quarti di tutto il pianeta.
La continua evoluzione e ricerca da parte di questa società hanno portato alla nascita di un servizio internet che abbina qualità e velocità.

Abbonarsi a Tooway

Prima di tutto occorre individuare l’abbonamento che più si avvicina alle proprie esigenze. A quel punto un team di tecnici autorizzati provvede all’installazione un kit satellitare che comprende l’antenna parabolica e il modem. Il kit non è compreso nel prezzo dell’abbonamento scelto ma si potrà decidere se acquistarlo o prenderlo in comodato d’uso ad un costo contenuto. Esso è fondamentale per avere il collegamento a internet satellitare e non necessita di alcun drive per effettuare la connessione.  Le offerte hanno costi mensili compresi tra i 30 e gli 80 euro, in base al piano tariffario sottoscritto. Al canone mensile di Tooway va aggiunto il costo di installazione e quello di attivazione della linea. Essi, a loro volta, possono variare in funzione dell’azienda che distribuisce il kit satellitare, necessario per accedere al servizio.

Ultimi articoli in Tooway

Bitmama, l’agenzia di comunicazione digitale creativa, esperta in brand marketing multicanale, tecnologie cross platform e creatività applicata alla relazione con i nuovi consumatori, ha vinto la gara lanciata dall’operatore internet…