Linkem: la banda larga viaggia senza fili

Linkem S.p.A., società italiana attiva nel campo delle telecomunicazioni, nel mercato della connessione a banda larga tramite wireless. Ha una rete di proprietà con oltre 1200 antenne collocate su tutte le regioni italiane, garantendo una copertura su tutto il territorio nazionale. Le antenne sono in grado di diffondere la rete internet in tutta l’area circostante.

linkedin

La rete Linkem rappresenta un’alternativa alla rete TLC e permette la trasmissione del segnale anche nelle zone che si trovano in digital divide.

Linkem è stata la prima azienda in Italia  a fornire un servizio di Wireless Internet Service Provider con una copertura del territorio nazionale pari al 40%, riuscendo a servire più di 2000 comuni.

Linkem nasce nel 2001, la società all’epoca si chiamava Magabeam Italia S.P.A. sostenuta da una cordata di investitori che facevano capo all’Angel Ventures Serviços de Consultoria S.A. di Gianfilippo Cuneo.

Linkem inizia la sua proposta di Wireless Internet Service Provider ed offre i suoi servizi all’inizio a più di cento mila clienti, attraverso la rete Wi-Fi che all’inizio viene installata in alberghi, aeroporti e stazioni.

E’ nel 2005 che nasce il marchio Linkem che poi diventerà Linkem S.P.A con l’acquisto nel 2010 di Maxi-Com e Retelit.

Linkem nel 2008 sbanca la concorrenza e si aggiudica l’assegnazione delle bande di frequenza WiMax 3,4-3,6 GHz in tre regioni italiane, diventando il primo operatore italiano a lanciare un’offerta di voce e internet a banda larga basata sulla tecnologia WiMax.

Nello stesso anno Telecom Italia si accorsa con Linkem per la gestione delle sue reti WiMax per offrire questo servizio anche nelle altre regioni dove l’azienda non ha ancora una propria rete.

Nel 2012 Linkem è in grado così di coprire un’area in cui abitano più di 27 milioni di abitanti e di installare le sue antenne outdoor in tutto il territorio nazionale.

La rete Linkem è in grado di assicurare una navigazione veloce anche senza rete fissa e senza la lentezza della chiavetta. Il servizio offerto garantisce una connessione internet che arriva fino a 7 Mb, in grado quindi di assicurare ai clienti non solo la possibilità di una navigazione veloce e sicura ma anche la possibilità di scaricare contenuti e di utilizzare la Smart TV.

La wi-fi di Linkem può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo, oltre al pc anche il tablet e lo smatphone. E’ inoltre in grado di offrire un servizio con il quale si può verificare la velocità della connessione attuale e valutare costi e potenzialità.

Linkem è la soluzione per chi non ha una linea fissa a casa e per chi vuole navigare velocemente senza i limiti imposti salvo chiavetta. E’ perfetta per tutte quelle zone in cui gli altri operatori non arrivano o non possono garantire un servizio ottimale.

In genere i cavi per la connessione internet sono sotterranei, ma Linkem offre due prodotti che riscrivono il modo di portare internet nelle case senza passare per lo scavo. Una rete veloce con la quale si possono guardare film in streaming, scaricare foto o documenti e alla quale ci si può connettere con più dispositivi contemporaneamente.

La connessione arriva direttamente a casa attraverso due soluzioni: l’installazione di un modem interno o quella di un modem esterno.

Il modem interno si collega alla presa elettrica e si può procedere immediatamente alla navigazione. Ha dimensioni ridotte e può essere sposato ovunque ci sia la ricezione del segna Linkem.

Il modem esterno viene installato da un operatore senza costi aggiuntivi con la tranquillità di essere seguite nelle prime fasi di messa a regime.

Il tutto attraverso la scelta di un piano tariffario che non ha limitazioni nel tempo e nello spazio.

A differenza delle altre aziende la rete di Linkem non passa attraverso cavi sottoterra. Il funzionamento è proprio come quello della rete televisiva.

Le antenne di Linkem, disseminate sul territorio nazionale, incitano il segnale direttamente nelle case. Il segnale viene recepito dai modem che permettono la navigazione.

La rete è di proprietà della Linkem ed è dedicata esclusivamente alla navigazione, ecco perché la connessione è stabile e veloce.

I piani tariffari prevedono due soluzioni, in abbonamento o con la scheda prepagata.

Il primo prevede internet veloce senza limiti di tempo e traffico, una navigazione di 7 Mb al secondo in download e 1 Mb al secondo in upload. Permette una connessione in Wi-fi per tutti i dispositivi, quindi non solo pc ma anche tablet e smartphone. Senza i costi della linea fissa o di una canone. Il modem è portatile, può essere spostato ovunque nelle aree coperte dal servizio. Il funzionamento prevede solo che il modem venga attaccato alla corrente e si può iniziare a navigare. In tutte le aree pubbliche coperte dal servizio Wi Fi Linkem si può navigare gratuitamente.

Il servizio in abbonamento dura quattro mesi senza limiti di traffico. Con la prepagata si possono controllare le spese direttamente dal cellulare, è il cliente che decide quando e quanto spendere. Il servizio ha le stesse caratteristiche del precedente, cambiano le tempistiche ed i costi.

Ultimi articoli in Linkem

Sono molte le aziende che si stanno affacciando sul mercato delle telecomunicazioni in questi anni. Tante di queste scelgono di sfruttare il mercato di internet concentrandosi sull’offerta di sevizi di…

I Crowdy Awards sono i premi assegnati alle tariffe più convenienti dell’anno per rapporto prezzo-velocità di connessione. Tale premio è stato istituito da un sito specializzato, TheBizLoft (TBL), che ha…

Linkem propone delle interessanti soluzioni per la connessione a internet senza fili e si profila come un’alternativa valida alle offerte ADSL e fibra ottica. L’azienda mira a raggiungere soprattutto quei…