Con l’avvento della fibra ottica si è subito un’ evoluzione della tecnologia internet in grado di sostenere una velocità di connessione più elevata. Ma prima di attivare una connessione internet…

Come scoprire se nella tua zona è presente la fibra ottica

Come scoprire se nella tua zona è presente la fibra ottica

Con l’avvento della fibra ottica si è subito un’ evoluzione della tecnologia internet in grado di sostenere una velocità di connessione più elevata. Ma prima di attivare una connessione internet in fibra ottica presso la propria abitazione, è sempre buona norma accertarsi che sia presente la copertura necessaria.

Se non sai che nella tua zona il servizio fibra ottica risulta attivo, esistono diversi modi per scoprirlo, uno di questi è collegarsi al sito del gestore telefonico con il quale si vuole attivare la linea e verificare se nella zona di residenza è presente con la rete di fibra ottica e scoprire anche tutte le informazioni necessarie relative alle promozioni ed offerte dedicate ai nuovi e vecchi abbonati.

Ricordiamo che il servizio di fibra ottica non consente solamente una connessione dalla velocità e dalle prestazioni elevate, bensì una connessione internet in gradi di essere più stabile e di resistere maggiormente alle condizioni meteorologiche e alle interferenze di natura elettromagnetica.

Quasi tutti gli operatori telefonici presenti sul territorio nazionale presentano una linea in fibra ottica, ma molti operatori non arrivano a coprire tutto il territorio, così da garantire una copertura in fibra limitatamente ad alcune zone come ad esempio i grandi centri abitati e le metropoli del nord Italia. E dove sono presenti zone raggiunte da fibra ottica, la velocità di connessione garantita oscilla da un minimo di 30 mbps ad un massimo di 100 mbps e addirittura di 300 mbps, in città come Milano, che rappresentano un’eccezione.

Per la verifica della copertura inoltre, esistono molti software presenti online e gratuiti, in grado di fornire all’utente tutte le informazioni necessarie semplicemente inserendo l’indirizzo dell’abitazione in cui si desidera attivare la linea. Grazie a questi software è possibile non solo verificare la velocità di connessione ma scoprire anche quale operatore telefonico risulta essere il più efficiente nella zona interessata, così da scegliere il migliore.

Oltre alla verifica della copertura, questi software possono effettuare anche la comparazione delle offerte migliori presenti sul mercato dell’internet fibra nazionale. Il confronto permette di avere un quadro completo della situazione attuale, così da scegliere l’ offerta migliore che va incontro anche alle diverse necessità dell’utente.

Leave a Reply