Il WiMAX è uno dei più veloci servizi di connettività Wi-Fi attualmente disponibile sul mercato. Come per il Wi-Fi in generale, più si è vicini alla torre di connessione e…

Come potenziare l’antenna WiMax?

Come potenziare l’antenna WiMax?

Il WiMAX è uno dei più veloci servizi di connettività Wi-Fi attualmente disponibile sul mercato. Come per il Wi-Fi in generale, più si è vicini alla torre di connessione e migliore sarà la velocità della stessa. Ci sono in ogni caso diversi fattori che possono influenzare negativamente la velocità di connettività del Wi-Fi, come le condizioni atmosferiche.

Se anche tu dovessi avere un problema di questo genere, ecco alcuni interessanti consigli con i quali si può cercare di incrementare la ricettività della rete passare da una ricettività del 50% a una del 100%, con incremento di velocità di connessione anche fino a tre volte.

L’obiettivo è quello di creare, a casa, una mini parabola, che possa assolvere ai nostri scopi. Per prima cosa c’è bisogno di una stampante, di cartoncino, di forbici e di materiale metallico. L’obiettivo finale è quello di applicare un riflettore all’antenna del router del WiMAX, in maniera da migliorare automaticamente ed immediatamente la ricezione del segnale.

Ci sono due possibilità in tal senso, ovvero la costruzione di un riflettore parabolico o di un riflettore angolare. Tra i due, il secondo a processo di costruzione più facile, ma è meno potente.

Si può dunque disegnare con un programma apposito, come Photoshop, e stampare il profilo di una parabola. Con un vecchio contenitore si può realizzare lo specchio della parabola e piegarlo in maniera da fargli prendere la forma desiderata.

A questo punto si può mettere la nostra creazione vicino al router del WiMAX e iniziare a beneficiare sì da subito di una connettività più veloce. Un piccolo trucchetto per andare ad ovviare ad uno dei problemi maggiori di questa tecnologia di connettività, ovvero quello della perdita di potenza del segnale se ci si trova troppo lontani dalla torre.

Leave a Reply