Dalla ricerca annuale, TechHabits, nata per conoscere lo stato di salute digitale nei paesi europeo, è emerso che il significato di molte delle parole del mondo digitale, ormai di…

Cloud, Emoji , Wi-Fi: molti li usano ma non ne conoscono il significato

Cloud, Emoji , Wi-Fi: molti li usano ma non ne conoscono il significato

 

Dalla ricerca annuale, TechHabits, nata per conoscere lo stato di salute digitale nei paesi europeo, è emerso che il significato di molte delle parole del mondo digitale, ormai di uso comune, è sconosciuto al popolo italiano. Si è scoperto, infatti, che il più delle volte si crede di conoscere il significato di determinate parole, ma quando si chiede cosa significano, ecco che non si sa rispondere.

Dall’ultimo censimento fatto a Bruxelles su questo tema, gli italiani sono al 28° posto, una delle posizioni più basse, per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia.

In base a questi dati si è riscontrato che solo il 40% degli italiani si interessa alle nuove tecnologie. Una percentuale allarmante, che corrisponde a meno della metà della popolazione. Mentre il 59 % degli italiani si sono avvicinati di più alla tecnologia negli ultimi 2 anni (la media UE è pari al 52%). Il dato più scioccante è che il 90 % degli italiani finge o crede di sapere il significato di termini come cloud, emoji, micro sd, ecc…, l’87% invece, almeno una volta ha finto di sapere un termine legato al mondo del digitale.

Secondo i dati TechHabits il 32% degli italiani è scoraggiato dalla terminologia inglese e poco comprensibile che non riesce ad utilizzare al massimo le prestazioni del proprio dispositivo. In Europa, la percentuale per questi dati è molto più bassa e sfiora quasi il 23%.

Il 36 % degli italiani utilizzano dispositivi hi-tech, dalle potenzialità molto più elevata rispetto alle proprie capacità, invece in Europa, il dato sale al 43 %. In Italia il 7%, rispetto all’11% a livello europeo, si sente in ritardo nei confronti del progresso tecnologico.

Ad accrescere le statistiche anche il significato delle parole nel campo della tecnologia. Secondo la classifica Samsung. La parola Cloud risulta poco conosciuta sia in Italia che in Europa, mentre al secondo posto si trova la parola streaming a livello europeo e emoji in Italia. Sia in Europa che in Italia è ancora poco comprensibile il concetto di Internet delle Cose. Anche il termine fibra ottica e Android è poco conosciuto in Italia.

Leave a Reply