L’avvento della tecnologia USB ha caratterizzato un’ancora di salvezza per i clienti hi-tech ed ha rappresentato un grandissimo passo avanti per il mondo del mobile, soprattutto per smartphone e tablet….

Chiavetta USB, ecco le migliori

Chiavetta USB, ecco le migliori

L’avvento della tecnologia USB ha caratterizzato un’ancora di salvezza per i clienti hi-tech ed ha rappresentato un grandissimo passo avanti per il mondo del mobile, soprattutto per smartphone e tablet.

Con la compatibilità al sistema operativo Android, le chiavette USB, subendo una continua evoluzione, hanno portato a far assomigliare i dispositivi mobile sempre di più ai tradizionali PC. Tanto che il più delle volte, nell’effettuare alcune pratiche, si finisce per preferire il proprio smartphone, per un utilizzo quotidiano e più immediato.

Questo è possibile grazie all’invenzione delle chiavette USB OTG (On- The- Go), cioè quelle chiavette in grado di avere due porte USB, una tradizionale e una micro USB. Un accessorio dalle dimensioni irrisorie in grado di poter essere applicato anche ad uno smartphone tradizionale. Ovviamente ciò è possibile anche con altri dispositivi Android, ai quali si deve collegare un hardware esterno.

Collegare una USB OTG ad uno smartphone o ad un tablet è semplice come quando la si collega ad un pc e soprattutto rende molto più facile e immediato il passaggio di materiale da un dispositivo all’altro. Il materiale può essere di qualsiasi natura, file, foto, video fino alla musica.

Ciò permette anche di passare i file senza estrarre la scheda SD, consentendo anche di aumentare la memoria del proprio smartphone, il tutto a prezzi davvero competitivi. In quanto questi dispositivi oltre ad avere una grande capacità di memoria (alcuni fino a 128 gb), pur essendo molto piccoli, hanno anche dei prezzi molto bassi.

Per una chiavetta USB OTG della Verbatin, con 64 gb di memoria il prezzo base si aggira intorno alle 30 euro. Il design del dispositivo è molto lineare ed è facilmente trasportabile visto le ridotte dimensioni. La USB è 3.0 mentre la velocità di lettura è di 110 mbps.

PNY mette a disposizione una USB OTG dalle dimensioni di 16, 32,64 gb e il prezzio varia dalle 10 alle 30 euro in base alla capacità.

La USB OTG Kingstone DataTraveler micro duo 3.0 è disponibile nelle dimensioni da 16, 32 e 64 gb e ha un valore commerciale che oscilla tra le 9 euro e le  20 euro in base alla memoria.

Prezzi un po’ più alti ma ottima la qualità per la Trascendent JetFlash e per la SanDisk Cruzer Ultra Dual Penna Flash USB 3.0/ Micro USB, che arriva fino a 128 gb di memoria con un prezzo di 60 euro.

 

 

Leave a Reply