I caricabatteria compatibili, che sfruttano la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, sono sempre più numerosi nel mercato della telefonia mobile. Questo non fa altro che complicare la vita dell’utente, sempre…

Qualcomm Quick Charge 3.0, i caricabatterie compatibili

Qualcomm Quick Charge 3.0, i caricabatterie compatibili

I caricabatteria compatibili, che sfruttano la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, sono sempre più numerosi nel mercato della telefonia mobile. Questo non fa altro che complicare la vita dell’utente, sempre più in difficoltà nella scelta dell’accessorio più idoneo per il proprio device.

Qualcomm Quick Charge 3.0 risulta essere la tecnologia più diffusa e più utilizzata, perchè permette un sistema di ricarica rapida, non solo per gli smartphone ma anche per altri dispositivi disponibili sul mercato.

Qualcomm Quick Charge 3.0 presenta delle sostanziali differenze rispetto al precedente modello Qualcomm Quick Charge 2.0, soprattutto relative alla differenza di alimentatore che si è abituati ad utilizzare. Infatti, quando si collega un alimentatore ad un dispositivo che non è compatibile, allora questo si limita ad erogare una corrente pari a 5 v, proprio come accade quando carichiamo un device con un tradizionale alimentatore USB. Questo esclude qualsiasi possibilità di poter danneggiare il dispositivo non compatibile. Di sicuro in quest’ultimo caso la ricarica sarà molto più lenta rispetto al normale. Alla luce di ciò, con Qualcomm Quick Charge 3.0 si può alimentare qualsiasi dispositivo e device mobile.

Qualcomm Quick Charge 3.0 è un dispositivo dal facile utilizzo e soprattutto dalla forma funzionale, ciò permette di poterlo portare sempre con noi. Sul retro presenta una porta usb in cui va inserito il rispettivo cavetto per l’alimentazione dei device. Sul lato della presa sono presenti tutte le diverse velocità di ricarica che vengono stabilite dall’alimentatore stesso in base al dispositivo da ricaricare, grazie a un chip al suo interno che protegge la batteria dei device in carica. La velocità massima va da 1,5 Ah a 12 V. Nonostante le dimensioni molto piccole dell’accessorio, questo non tende a surriscaldarsi.

Alcuni dispositivi compatibili con la Qualcomm Quick Charge 3.0 non sono altrettanto compatibili con la versione precedente del dispositivo Qualcomm Quick Charge 2.0, ma funzionano alla perfezione con dispositivi che non supportano la carica rapida. La velocità di ricarica è molto veloce, si conta circa 1 ora per arrivare a ottenere il 100% di ricarica.

Il prezzo di Qualcomm Quick Charge 3.0 varia a seconda della funzionalità e della disponibilità di porte usb e cavetti all’interno della confezione. Per questo motivo il prezzo base oscilla dalle 10 alle 30 euro circa.

Leave a Reply