Il WiMAX è una delle più grandi invenzioni in termini di tecnologia wireless che sono state realizzate negli ultimi anni, dato che permette di avere accesso ad utenti che si…

Caratteristiche principali del WiMax

Caratteristiche principali del WiMax

Il WiMAX è una delle più grandi invenzioni in termini di tecnologia wireless che sono state realizzate negli ultimi anni, dato che permette di avere accesso ad utenti che si trovano anche a 50 km dal punto di propagazione. La tecnologia WiMAX si basa sugli standard IEEE 802.16 ed è praticamente un protocollo di telecomunicazione che offre pieno accesso a internet mobile con una vasta gamma di dispositivi.

Ecco le caratteristiche principali della tecnologia WiMAX.

La tecnologia WiMAX offre accesso a banda larga ad altissima velocità per l’internet mobile, tra le altre cose. La velocità di connessione può arrivare tranquillamente fino a 74Mbps. Il Wimax ha quindi la caratteristica principale di fornire degli ottimi segnali in termini di velocità di trasmissione dei dati, grazie alla sua architettura scalabile.

La tecnologia Wimax uso è in rapido aumento in quanto supporta elevata modulazione e ha una facilità di correzione di errore per l’utente. Consente inoltre di modificare lo schema in base alle condizioni del canale. Un’altra caratteristica significativa della tecnologia WiMAX è che essa supporta il Time Division Duplex (TDD) e il Frequency Division Duplex (FDD).

L’affidabilità di trasmissione dei dati è un altro vantaggio del WiMax. Sempre in termini di sicurezza, dunque, questa tecnologia si presenta con un elevato grado di crittografia, grazie all’uso del AES (Advanced Encryption Standard), che consente ad un utente di avere la massima protezione dei suoi dati personali. Il protocollo di crittografia si caratterizza per la possibilità di impostare la protezione di accesso alla rete, oltre che solo con una password, anche con un nome utente, dei certificati e degli smart card.

La caratteristica fondamentale e più importante della tecnologia WiMAX è la possibilità di supportare le applicazioni di mobilità, come il VoIP.

Come visto, le caratteristiche del WiMax lo rendono una connessione assolutamente da prendere in considerazione nel prossimo futuro.

Leave a Reply