Come usufruire dell’assistenza Tre

Tutti i principali operatori telefonici italiani mettono a disposizione della loro utenza dei servizi di supporto. Ciò ha la finalità di favorire le varie operazioni previste mediante dei sistemi automatizzati. Anche 3 Italia offre la possibilità di contattare i propri operatori via Internet, tramite i social network o le app disponibili per i seguenti sistemi operativi mobili: IOS, Android e Windows Phone.

Come contattare il servizio clienti Tre

L’utente che vuole comunicare con l’azienda, telefonicamente, può contattare il numero verde Tre, 133 (139 per utenti business). Il servizio clienti Tre è disponibile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00. A quel punto, deve attendere che la voce registrata gli elenchi tutti i servizi disponibili e digitare prima 2 e poi 1. Successivamente, è necessario comporre prima il numero 9 e poi 1.
Questa composizione di tasti consente di entrare in contatto con un operatore, dopo aver atteso la sua risposta che può arrivare entro un arco di tempo variabile. L’attesa dipende dal numero di utenti in quel preciso istante sta cercando di entrare in contatto con un operatore. Quindi, in alcuni casi, è necessario attendere anche più di 10 minuti. La sequenza di numeri da comporre non è fissa, anzi, periodicamente essa subisce delle variazioni dovute all’implementazione di nuovi servizi.
Chiamare i contatti Tre non ha costi per i clienti della compagnia. Chi chiama, invece, dai numeri di altri gestori deve sostenere il costo di 0,33 euro al minuto.  Nel caso dell’assistenza Tre per linee mobili, bisogna sempre contattare il 133 (139 per utenti business) e poi comporre prima il 3 e dopo il 2 per due volte consecutive. Infine, è necessario scegliere il modello del tablet o del cellulare per cui si richiede supporto (es. 1 per IPhone, 2 per Android e così via) e confermare la volontà di parlare con un operatore in carne ed ossa pigiando prima 4 e poi il numero di telefono (oppure il tasto #).
La conversazione con l’operatore è gratuita per tutti i clienti 3 da rete mobile e per i clienti Telecom Italia da rete fissa, mentre per i numeri di tutti gli altri gestori è previsto un costo di 33 centesimi al minuto. Anche in questo caso, il servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00.

Servizio clienti tre sui social network

Grazie alle piattaforme social, è possibile prescindere dai contatti tre tradizionali e rivolgersi al servizio virtuale. L’azienda, infatti, dispone dei canali social Facebook e Twitter, che forniscono informazioni e risposte agli utenti ed ai clienti di altri gestori che desiderano ricevere delle notizie prima di passare a Tre.
Si tratta di un modo semplice e veloce di ricevere risposte in merito a questione tecniche, commerciali ed amministrativa. Ecco la procedura corretta da seguire per chiedere supporto mediante i social network.
Su Twitter, l’utente deve pubblicare un tweet menzionando, all’inizio del messaggio, l’account @Tre_Assistenza e descrivere con i famosi 140 caratteri la propria richiesta. Entro qualche minuto, egli dovrebbe essere contattato da un operatore, il quale si aggiunge ai follower del cliente e lo invita a fare lo stesso. In questo modo, il cliente può inviare un messaggio diretto all’azienda, indicando il proprio nome, il numero 3 e la spiegazione del problema che può in questo caso essere anche dettagliata.
Per quanto riguarda la procedura per ricevere l’assistenza tre tramite Facebook, queste le modalità. L’utente deve, innanzitutto collegarsi alla pagina ufficiale di 3 Italia sul social network, cliccare sul pulsate “Messaggio” (collocato in alto a destra) ed inviare un messaggio privato all’operatore indicando: nome, numero di telefono e descrizione del problema. Anche in questo caso, il customer care dovrebbe contattare il cliente entro breve. In caso di mancata risposta su Facebook, l’utente può sollecitare un intervento oppure chiedere informazioni sullo stato della propria pratica pubblicando un post nella bacheca dell’operatore. I servizi di supporto social di 3 Italia, normalmente, sono disponibili tutti i giorni dalle 9.00 alle 0.00.

Altri canali dell’assistenza Tre

Un altro canale per ricevere supporto dalla compagnia telefonica consiste nella consultazione del suo sito istituzionale: www.tre.it. In questo caso, l’utente deve accedere all’Area Clienti 3 online e registrare un account, inserendo proprio recapito telefonico. Questa procedura consente di accedere alle faq, dove è possibile trovare la voce per scrivere una e-mail al servizio clienti Tre.
Infine, un altro modo per contattare l’assistenza Tre consiste nell’inviare un fax al numero 800 179 600. Ciò consente di inoltrare all’operatore tutte quelle pratiche che riguardano la cessione di una SIM ricaricabile, la riassegnazione di un numero, la variazione da persona fisica a ditta individuale (o viceversa).
L’azienda, in definitiva, dispone di molteplici canali per venire incontro ai propri clienti che, in questo modo, hanno la possibilità di scegliere il canale di comunicazione più comodo per loro.