Telecom, numero verde e non solo

Il cliente che ha sottoscritto un’offerta ADSL, un piano Internet e telefono o un piano solo Internet di TIM Telecom Italia può rivolgersi al numero verde Telecom 187 per ricevere informazioni tecniche, commerciali o amministrative.
L’assistenza Telecom, da parte degli operatori del 187, è attiva tutti i giorni ed offre la possibilità agli utenti ricevere qualsiasi tipo di supporto. Il servizio clienti Telecom è completamente gratuito da telefono fisso e dai telefonini TIM.
Gli operatori rispondono alle richieste degli utenti dalle 7 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative, mentre per l’assistenza tecnica sulla linea telefonica e sull’ADSL, il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Con l’era di Internet e dei servizi digitali, anche il servizio clienti Telecom si è adeguato ai tempi ed ha realizzato una versione online. Esso è raggiungibile all’indirizzo areaclienti187.telecomitalia.it. Per poter accedere all’area clienti presente sul web, è necessario registrarsi al servizio con i propri dati personali e abbonamento. Anche in questo caso è possibile ricevere informazioni di tipo tecnico, amministrativo e commerciale, sia inviando messaggi all’assistenza, sia consultando tutta la documentazione presente nell’area.

Sempre sul sito Internet Telecomitalia.it, è possibile trovare dei form con l’invito a lasciare il proprio numero di telefono ed essere ricontattato subito da un addetto del call center di Telcom Italia. Questo servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Per chi sceglie la via tradizionale

Per inviare delle richieste o dei reclami alla compagnia telefonica è possibile ricorrere anche alla posta tradizionale, al fax oppure alla posta elettronica certificata.
Nel caso degli utenti residenziali, è possibile inviare i documenti necessari ai seguenti recapiti:

Telecom Italia S.p.A

Casella Postale 211

14100 Asti

Numero Fax 800.000.187

Nel caso degli utenti business ovvero coloro che abbiano firmato il contratto come professionisti o azienda, è possibile inviare la documentazione ai seguenti recapiti:

Telecom Italia S.p.A

Servizio Clienti Business

Casella Postale 218

14100 Asti

Numero Fax 800.000.191

Un’alternativa alla classica raccomanda è l’invio di una mail all’indirizzo pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Le app dell’assistenza Telecom

I clienti del gestore, per risolvere le problematiche legate alla linea telefonica e internet, oltre al numero verde Telecom, possono fare affidamento sulle app. Già da tempo, infatti, sono state rilasciate delle applicazioni compatibili con i sistemi operativi iOS e Android. Nello specifico, l’app si chiama 187 Assistenza ed è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store ufficiali. Essa consiste in una versione mobile dell’area clienti 187 con tutte le funzioni e i servizi disponibili sul portale e nella versione telefonica. In particolare, nell’area Assistenza potrete avere tutte le info su come parlare con un operatore Telecom, sia per richiedere supporto di tipo tecnico che commerciale e amministrativo.

L’assistenza Telecom attraverso i social network

La pagina Facebook della compagnia telefonica offre un ulteriore servizio ai clienti storici e a quelli nuovi. Non a caso, essa conta oltre 280 mila fan. Per accedere al servizio cliente Telecom tramite il popolare social network è possibile lasciare un post in bacheca o un messaggio privato.
La seconda opzione è quella più adottata dai clienti poiché consente loro di tutelare la propria privacy nel momento in cui devono comunicare dei dati personali o relativi al proprio conto telefonico. Come parlare con un operatore Telecom attraverso questo social network? Semplicemente potrete lasciare un post in bacheca oppure un messaggio privato (quest’ultimo è sicuramente più consigliato anche per una questione di privacy nel caso in cui dobbiate specificare tutti i vostri dati personali e abbonamento).
Una volta aperto questo canale di comunicazione, l’utente viene ricontattato, in tempi brevi, dal team di assistenza clienti che lo supporta nella risoluzione dei problemi o nella fornitura di informazioni di servizio.

Un altro canale con cui i clienti possono chiedere aiuto al gestore è l’account Twitter @telecomitalia. Nello specifico, il supporto viene fornito su questioni legate all’assistenza grazie dei seguenti profili:

  • @Telecom187Sara;
  • @Telecom187Luca;
  • @Telecom187Fabio.

Il servizio di assistenza su Twitter è disponibile ogni giorno dalle 9 alle 22 e per contattarlo è sufficiente scrivere un tweet oppure inviare direttamente un messaggio privato spiegando in breve (rispettando il limite dei 140 caratteri) il problema o la richiesta che si intende inoltrare al servizio clienti Telecom.

Assistenza Telecom dal vivo

E’ possibile ricevere supporto non ricorrendo al numero verde Telecom, al sito internet o all’app? La risposta è affermativa, basta recarsi presso un negozio abilitato. Per trovare quello più vicino al proprio domicilio, è possibile consultare l’elenco disponibile sul sito internet ufficiale Telecomitalia.it, nell’area Assistenza. All’interno della sezione è disponibile un link che rimanda alla comoda mappa interattiva “Trova un negozio Telecom Italia”. Essa consente all’utente di consultare tutti gli indirizzi e le posizioni geografiche dei punti vendita dell’operatore. La mappa è consultabile anche in mobilità grazie all’app 187, che consente di individuare i negozi Telecom più vicini, in base alla propria posizione geografica. Ciò è possibile grazie al chip GPS del proprio dispositivo mobile.