Iniziamo a parlare del confronto tra ADSL e fibra ottica andando a parlare della velocità dei due servizi. In questi termini, diciamo che la velocità della banda larga è un…

ADSL vs fibra ottica a banda larga, la velocità

ADSL vs fibra ottica a banda larga, la velocità

Iniziamo a parlare del confronto tra ADSL e fibra ottica andando a parlare della velocità dei due servizi. In questi termini, diciamo che la velocità della banda larga è un fattore chiave in quanto potrà determinare quanto velocemente i dati vengono consegnati al computer (o a qualsiasi altro dispositivo). In parole povere, velocità più elevate permettono di godere senza problemi di servizi in tempo reale, come lo streaming online, i giochi, la messaggistica istantanea e tanto altro. Maggiore è la velocità di connessione, più rapidamente si sarà in grado di scaricare file audio e video, con dei tempi di attesa minori.

L’ADSL è molto più veloce rispetto al suo predecessore, la connessione dial-up, in quanto non c’è bisogno di aspettare di essere collegati ad internet. La velocità massima a cui si può navigare con l’ADSL è solitamente di 6 Mbps. Una tecnologia più avanzata è l’ADSL2 +, che offre una velocità di download fino a 16 Mbps. Il lato negativo dell’ADSL è che le linee in rame non trasmettono bene i dati oltre certe distanze. Di conseguenza, la velocità è determinata dalla distanza tra la casa e la centrale telefonica locale.

La fibra ottica a banda larga offre invece una velocità maggiore, fino a cinque volte più veloce dell’ADSL. Questo significa dei download più rapidi, uno streaming video più liscio e maggiori possibilità di gioco, qualunque sia la distanza dalla centrale telefonica locale. Le velocità disponibili arrivano fino a 38Mbps, a volte anche oltre.

Il vincitore del confronto tra ADSL e fibra ottica dal punto di vista della velocità, considerando che il futuro della banda larga è tutta questione di velocità, è sicuramente quest’ultima, dato che permette di “”abbracciare”” tutto ciò che Internet ha da offrire.

Vedremo nel prossimo articolo il confronto tra i prezzi di ADSL e fibra ottica, considerando che però il costo non dovrebbe essere il valore primario da considerare.

Leave a Reply