L’ADSL è una tecnologia complessa e sono molte le cose che possono non funzionare per il verso giusto. Per fortuna, la maggior parte dei problemi hanno a che fare con…

ADSL, come risolvere il problema della navigazione lenta

ADSL, come risolvere il problema della navigazione lenta

L’ADSL è una tecnologia complessa e sono molte le cose che possono non funzionare per il verso giusto. Per fortuna, la maggior parte dei problemi hanno a che fare con il modem, con il computer o con i filtri. Praticamente, cose a cui si può accedere in maniera facile e veloce. Ecco dunque che, per prima cosa, conviene eseguire un test di velocità della connessione ADSL per valutare se la velocità stessa possa essere appropriata. Ipotizzando che la velocità di connessioni continui a rimanere lenta (dunque non è solo una cosa temporanea) ecco alcuni consigli su comter risolvere il problema della navigazione lenta.

Riavviare il modem. Come il computer, anche il modem può rallentare dopo un po’ di tempo e un hard reboot può essere estremamente utile. Prima di riavviare il modem in questa maniera bisogna spegnerlo e lasciarlo così per alcuni minuti. Passato questo tempo (diciamo circa 10 minuti) si può accendere il modem e verificare se i problemi si sono risolti. Se la risposta è no, allora bisogna premere il piccolo pulsantino nero che si trova dietro il modem stesso. Si tratta di un pulsante che può essere difficile da premere senza un qualche cosa di appuntito, come una spilla da balia, ad esempio.

Test di isolamento. Per eseguire un test di questo genere, bisogna scollegare qualsiasi dispositivo dalla linea telefonica. Dopo circa 15 minuti che non si ha nulla di collegato, bisogna collegare solo il modem ADSL, avendo l’accortezza di non aver installato sulla rete un filtro ADSL, che serve per migliorare la qualità della telefonata, ma in questo frangente ci è inutile). Se il test di isolamento ha risolto il problema, è possibile collegare ad uno a uno tutti gli altri dispositivi alla rete e vedere quale ha il maggior impatto negativo sulla velocità.

Se neanche così si riesce a risolvere, rimane l’alternativa di acquistare un nuovo modem.

Leave a Reply