Un dato molto importante, quando si naviga in rete, è la velocità di connessione. Un parametro spesso trascurato ma che riveste un’importanza fondamentale soprattutto quando si sceglie di aderire ad…

Adsl, come misurare la velocità

Adsl, come misurare la velocità

Un dato molto importante, quando si naviga in rete, è la velocità di connessione. Un parametro spesso trascurato ma che riveste un’importanza fondamentale soprattutto quando si sceglie di aderire ad una nuova offerta. La misurazione però non sempre è facile da realizzare. Tuttavia, esistono dei software ad hoc che permettono di svolgere l’operazione senza tante difficoltà.

Il test italiano più famoso

Esiste anche un test ADSL fornito dall’AGCOM, che si chiama Ne.Me.Sys. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti, ha messo a punto un programma che consente di rilevare la qualità della connessione ad Internet da postazione fissa.
Si tratta di un software ufficiale e certificato, open source, disponibile per vari sistemi operativi e completamente gratis. Dopo aver effettuato le misurazioni con Ne.Me.Sys. si possono scaricare, dalla propria area personale del sito di Misura Internet, un PDF con tutti i risultati rilevati dall’operazione.

Come effettuare il test

Per procedere alla rilevazione è necessario, innanzitutto, registrarsi al sito di Misura Internet inserendo i propri dati nel form apposito, dopodiché è necessario confermare la registrazione cliccando sul link contenuto nella mail di conferma, inviata dal sito all’indirizzo di posta elettronica dell’utente.
A questo punto è possibile accedere all’area personale utilizzando le credenziali fornite dal sito via mail e selezionare il proprio sistema operativo. Dopo che queste operazioni saranno state seguite, si potrà procedere al download del programma.
Inoltre, i codici di accesso all’area privata verranno chiesti anche alla fine del processo di installazione.
In ogni caso, sul sito è presente un tutorial che serve proprio a risolvere qualsiasi dubbio.  

Gli altri software

Esistono delle alternative altrettanto valide per misurare la velocità della propria connessione.
Uno di questi è lo speed test di SosTariffe.it, che dopo centinaia di migliaia di test effettuati è in grado non solo di comunicare la velocità effettiva di navigazione ma anche indicare i gestori che offrono le migliori performance nell’area ricercata.  
In questo modo il software offre all’utente un duplice servizio, garantendogli la visualizzazione della tariffa più conveniente in termini di rapporto prezzo/velocità. Insomma, si tratta di una funzione indispensabile se si è indecisi tra due o più offerte.

Leave a Reply