Oggi giorno dopo lo smartphone uno degli apparecchi fondamentali presenti in quasi tutte le case è il modem, il dispositivo indispensabile per una connessione a Internet. Serve per collegare il…

Acquistare un nuovo Modem: ecco alcuni modelli

Acquistare un nuovo Modem: ecco alcuni modelli

Oggi giorno dopo lo smartphone uno degli apparecchi fondamentali presenti in quasi tutte le case è il modem, il dispositivo indispensabile per una connessione a Internet.
Serve per collegare il PC di casa alla linea ADSL. Nella maggior parte dei casi è fornito direttamente dal proprio gestore di rete sia in modalità gratuita o a pagamento per, in genere, 3 o 4 euro al mese.
Ma non è raro che sia necessario acquistarne uno nuovo a seconda dell’aggiunta di funzionalità particolari come cloud e servizio dual band per diversificare l’accesso alla rete delle varie applicazioni.

Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione è anche la tipologia di ADSL supportata dal dispositivo.
Le connessioni ADSL vengono classificate in ADSL (fino a 12 Mega), ADSL2 (fino a 24 Mega) e ADSL2+ (oltre i 24 Mega).
Inoltre si deve considerare la tecnologia VDSL/VDSL2 che garantisce una connessione “ibrida” in fibra fino a 100 Mega e richiede dei modem/router in grado di supportarla.

Per chi dovesse acquistare un nuovo modem, vediamo allora quali sono attualmente i modelli in circolazione.
Tra i più convenienti c’è il Il TP-LINK TD-W8960N.
E’ un dispositivo all-inclusive che riassume su di sé le funzioni di modem DSL ad alta velocità, router NAT con 4 porte 10/100 Mbps ed access point wireless.
Oppure c’è il TP-LINK Archer D2 che garantisce prestazioni ancora più elevate grazie al supporto delle reti fino a 750 Mbps in dual band dotato di porta USB 2.0 per la condivisione di stampanti locali, file e contenuti multimediali sulla rete locale e via FTP.

Il Netgear DGN2200-100PES supporta reti da 300 Mbps e vanta in particolare le funzioni di risparmio energetico, ha una porta USB ed il supporto DLNA per riprodurre i propri file multimediali su televisori DLNA, console di gioco e lettori multimediali.
Il D-Link DSL-3590L è un cloud modem router che sfrutta la più recente tecnologia Wireless AC, che permette di raggiungere velocità fino a 600+1300 Mbps.
Ma anche l’Asus DSL-N14U riesce a gestire fino a 300 Mbit/s, è dotato di una porta USB 2.0, supporta chiavette 3G/4G LTE per connessione backup, si basa su una monofrequenza da 2.4 Ghz e vanta due antenne staccabili da 5dBi.
Non vi resta che considerare le vostre necessità ed acquistare quello più adatto ad esse. 

Leave a Reply