Grazie a Tiscali, la città di Perugia avrà presto una sua rete a banda ultralarga che sfrutta le tecnologia wireless basata su sistema LTE TDD Advanced. La nuova rete wireless…

A Perugia arriva il wi-fi a 100 mbps con Tiscali

A Perugia arriva il wi-fi a 100 mbps con Tiscali

Grazie a Tiscali, la città di Perugia avrà presto una sua rete a banda ultralarga che sfrutta le tecnologia wireless basata su sistema LTE TDD Advanced.

La nuova rete wireless avrà il compito di offrire connettività a banda ultralarga con una velocità minima di connessione pari a 100 mbps. La nuova rete nasce grazie alla collaborazione di Tiscali con il Comune di Perugia, i quali hanno sottoscritto un accordo. La collaborazione permetterà l’operatore Tiscali di avere la copertura con la connettività wireless sull’intero territorio comunale, incluse le periferie.

È recente la notizia che vede il gestore telefonico Tiscali avere stretto accordi anche con l’operatore wireless Aria. La fusione dei due leader ha permesso la nascita di attività in grado di offrire servizi senza fili sul territorio italiano, includendo anche le tecnologie più comuni come quella della connettività su doppino.

L’istallazione della rete wireless a Perugia avrà inizio a partire da giugno, nel progetto è prevista la sostituzione della stazione radio di Aria (che sfrutta la tecnologia Wimax) con quelle che utilizzano l’efficace tecnologia LTE-TDD Advanced. Nella prima fase del progetto si cercheranno di sostituire le prime 5 stazioni radio, in particolare le stazioni radio di Perugia Centro, Lacugnana, Brufa, Montelaguardia e Corciano. Nella seconda fase del progetto, che partirà verso settembre verranno sostituite altre 7 stazioni radio: S.Martino in Colle, Pianello, Oscano Canneto, Pierantonio, Torgiano, Tavernelle e Bastia. Dall’accordo tra Tiscali e il comune di Perugia è prevista anche l’installare di nuove antenne all’interno dell’area comunale (se l’operazione sarà necessaria). I lavori saranno ultimati entro e non oltre il 2017.

Una volta installata la nuova tecnologia wireless, i cittadini di Perugia saranno liberi di scegliere quale tipologia di connettività scegliere. La nuova tecnologia wireless di Tiscali potrà offrire agli utenti una rete con velocità di connessione fino a 100 Mbps. Anche Enel Open Fiber ha scelto Perugia  come una delle prime città in cui sarà messa in atto la nuova rete in fibra ottica.

Perugia diviene così la capitale della banda ultralarga, permettendo ai propri cittadini, di poter scegliere le diverse tipologie di connettività e in grado di garantire una sempre maggiore digitalizzazione del territorio.

 

Leave a Reply