Hai problemi con la velocità di connessione della tua linea ADSL? Segui questi suggerimenti per avere la certezza di riuscire a ricevere la più veloce connessione ad internet di cui…

4 consigli per “navigare” al massimo

4 consigli per “navigare” al massimo

Hai problemi con la velocità di connessione della tua linea ADSL? Segui questi suggerimenti per avere la certezza di riuscire a ricevere la più veloce connessione ad internet di cui hai disponibilità.

Conoscere la velocità massima di connessione. E’ importante sapere quanto velocemente una linea internet può andare. Non ha senso sperare di migliorare tale velocità se si sta già ricevendo la miglior velocità possibile sulla propria linea. Di default, una connessione a banda larga cercherà sempre di connettersi alla massima velocità possibile disponibile sulla linea telefonica. Essa dipende da una serie di fattori, tra cui la qualità della linea e la distanza dalla centrale telefonica.

Lasciare il router acceso. Lasciare il router accesso farà in modo di riuscire ad avere sempre la migliore velocità e le prestazioni ottimali per la propria connessione internet. Spegnere regolarmente il router di notte può far sembrare che il servizio sia in disconnessione. In questo caso la velocità della banda larga potrebbe essere ridotto perché la rete pensa la linea è instabile e non può far fronte a delle velocità più elevate. In questo caso delle riduzioni di velocità non sono mai permanenti, ma possono richiedere fino a 3 giorni per poter ritornare alla normalità.

Usi il wireless? Controlla il segnale e la sicurezza. Una rete non protetta o la cattiva ricezione del segnale possono causare dei grandi problemi con la velocità della banda larga. Solitamente tutti i router wireless utilizzano oggi una protezione wireless WPA o WPA2 (a seconda del computer), quindi la rete è protetta al massimo. Nonostante questo, anche così, conviene sempre essere attenti a come si naviga.

Montare correttamente i filtri. I filtri sono essenziali per poter avere la massima velocità possibile per la banda larga. Se non si installano tali filtri, o si installano male, si può avere come risultato un rallentamento della velocità della banda larga. Bisogna assicurarsi di collegare il filtro tra la presa telefonica principale e il router, senza dimenticare un filtro per ogni presa telefonica in casa.

Leave a Reply