È ufficiale: è arrivata la nuova fibra ottica di TIM, 1000 Mega, che sfrutta la tecnologia FTTH. È possibile provare la nuova linea contattando il gestore telefonico o anche compilando…

1000 Mega di TIM, come richiederla

1000 Mega di TIM, come richiederla

È ufficiale: è arrivata la nuova fibra ottica di TIM, 1000 Mega, che sfrutta la tecnologia FTTH.

È possibile provare la nuova linea contattando il gestore telefonico o anche compilando il form presente sul sito ufficiale della TIM.

Con l’arrivo di questa novità TIM si consacra il primo gestore nazionale a garantire una connessione internet a 1000 mega sia nelle abitazioni domestiche che nelle aziende. La prima città italiana da cui è partito il progetto TIM è Perugia. Da lì si è diffuso in breve tempo, raggiungendo anche le città di Milano, Catania, Torino e Bari. La distribuzione della linea anche se è stata abbastanza lenta, è avvenuta in modo costante, coprendo in questo modo una buona parte delle città coinvolte in questa sperimentazione, volta soprattutto a promuovere un piano di digitalizzazione del nostro paese e riuscire così a reggere il confronto con il resto dell’Europa.

1000 Mega di TIM è una sperimentazione nel campo dell’ultra-internet, per la quale è stata creata anche una pagina ufficiale in grado di rispondere a tutte le domande relative al funzionamento e all’attivazione di questa nuova linea. Per provare 1000 Mega di TIM, come ribadisce più volte il gestore telefonico, non è richiesto nessun costo aggiuntivo, e questo piano è rivolto sia agli utenti che vogliono provare la linea nel proprio domicilio che alle aziende e ancora per chi possiede partita IVA.

Per sfruttare la nuova linea 1000 Mega di TIM, i cittadini delle 5 città in cui la linea è in sperimentazione dovranno disporre della rete fibra che sfrutta la tecnologia FTTH (la linea deve essere inoltre abilitata a sostenere la velocità di connessione a 1000 Mega). Per questo TIM dovrà verificare le capacità tecniche di ogni singola linea.

Per richiedere la linea, sarà sufficiente compilare il form di adesione presente sul sito internet dedicato e accettare le condizioni che prevedono la sperimentazione gratuita della linea e l’informativa relativa la gestione dei dati personali.

Una volta compilato il form, l’utente riceverà una mail di notifica da parte di TIM, in cui si esprime la presa in carico della richiesta. Bisognerà aspettare qualche settimana per ricevere l’esito della richiesta. In caso di esito positivo, l’utente sarà contattato telefonicamente da TIM, che prenderà un appuntamento con i tecnici specializzati. Sia il modem che l’intervento tecnico sono completamente gratuito.

Gli utenti che potranno fare uso della linea 1000 Mega di TIM sono un massimo di 3000 in tutta Italia. La velocità massima garantita raggiunta dalla linea sarà di 1000 Mega in download e 100 mega in upload.

Leave a Reply